3496865700
Dott.ssa Anna Pomes psicologa clinica
Lavagna, corso Buenos Aires 21 e online
Benvenuti/e sul mio sito e grazie per dedicare un po' di tempo a leggere di cosa mi occupo
Ecco chi sono
Una psicologa per tutta la famiglia
Sono la Dott.ssa Anna Pomes psicologa clinica. Mi sono laureata con lode nel 2018 all'Università degli Studi di Genova in Psicologia clinica e di comunità. Ho effettuato il tirocinio post laurea per sei mesi in Università all'interno di un progetto di ricerca sui prerequisiti dell'apprendimento. Qui sono entrata in relazione con i bambini di diverse Scuole dell'Infanzia di Genova: è stato super arricchente poter lavorare con loro. Ho sempre adorato lavorare con i bambini, inizialmente solo come baby sitter, successivamente come psicologa e, talvolta, educatrice ed insegnante.
Nei successivi sei mesi mi sono sperimentata come psicologa clinica all'interno di un consultorio genovese: qui è nata la mia passione per le coppie e le famiglie! Ho deciso quindi di iniziare una scuola di Psicoterapia sistemico-relazionale, una volta superato l'esame di Stato. Ho poi effettuato tirocinio, negli anni di Scuola di psicoterapia, presso un centro di Salute mentale genovese in cui ho potuto osservare le terapie familiari, e nel consultorio della mia Asl, come psicoterapeuta in formazione. Qui mi sono occupata di terapia familiare, terapia di coppia, sostegno psicologico ad adolescenti, separazioni conflittuali. Ho poi lavorato presso un centro ambulatoriale di Chiavari in cui mi sono occupata di sostegno psicologico a bambini e adolescenti. Nel frattempo ho anche lavorato come insegnante di sostegno alla scuola primaria: esperienza fantastica che mi ha permesso di apprendere le modalità migliori per entrare in relazione con bambini con alcune difficoltà relazionali, comportamentali e dell'apprendimento.
Mi sono anche specializzata in Psicologia perinatale per occuparmi al meglio delle famiglie sin dalla loro origine: quando decidono di avere un figlio. In questo ambito mi occupo del sostegno psicologico pre e post parto, ad esempio nell'ambito di difficoltà con il sonno o l'allattamento.
Sono specializzata anche in Psicologia scolastica e psicopatologia dell'apprendimento: aiuto bambini e ragazzi a trovare il metodo di studio più adatto alle loro qualità.
Sono a disposizione per aiutare le famiglie che ne hanno bisogno, offrendo loro un sostegno a 360 gradi. Tengo molto al benessere dei miei pazienti e garantisco loro servizi pensati su misura per le loro esigenze.
Inoltre...sono mamma! Diventare mamma è stata l'esperienza più bella della mia vita, nonostante le difficoltà di ogni giorno. Questo mi ha permesso di avvicinarmi ancora di più ai genitori che seguo.
Il benessere dei pazienti è la mia priorità e faccio del mio meglio per aiutarli a superare i loro ostacoli. Se desiderate ricevere maggiori informazioni, non esitate a contattarmi.
Benvenuti nel mio studio
Ho creato per voi un ambiente caldo e accogliente
Servizi di sostegno psicologico
Supporto psicologico per tutta la famiglia
Sostegno psicologico pre e post parto
Per le coppie in attesa e i neo-genitori
Sono specializzata in Psicologia perinatale, una branca della psicologia che si occupa della salute psicofisica della triade madre, padre e bambino dal momento del concepimento fino almeno ai due anni di vita del bambino. Sono particolarmente appassionata a quest'area della psicologia perché permette di lavorare in ottica preventiva: aiutare i genitori dopo il parto può essere molto utile per prevenire sia difficoltà più specifiche, come la depressione post partum (sia materna sia paterna!), sia più generali, come fatiche nella gestione dei figli. All'interno di quest'area offro sostegno psicologico durante il periodo dell'allattamento, arrivando anche a casa delle mamme che lo richiedono. Allattare è bellissimo ma molto faticoso.
Terapia familiare
Per una famiglia più serena
Sono specializzata in Psicoterapia sistemico-relazionale dell'individuo, della coppia e della famiglia. Ciò significa che aiuto i miei clienti leggendo il problema in un'ottica globale: le difficoltà del singolo spesso derivano da più fattori. Mi occupo del sostegno psicologico durante momenti di cambiamento della famiglia: uscita di casa di un figlio, lutto, separazioni, adolescenza di un figlio, nascita di un bambino…
“Dicono che la famiglia sia il nostro punto di partenza, poi di fuga e alla fine diventi quello di ritorno”.
Sostegno alla genitorialità
Per i genitori con figli di tutte le età
Sono mamma, sperimento spesso la fatica dell'essere genitore, soprattutto al giorno d'oggi in cui non è semplice conciliare lavoro e famiglia. Offro uno spazio di ascolto non giudicante e aiuto pratico ai genitori che stanno vivendo fasi particolari della propria vita e di quella dei figli: ad esempio nascita di un nuovo figlio, separazione, adolescenza, uscita di casa di uno dei figli..."I mestieri più difficili in assoluto sono nell'ordine: il genitore, l'insegnante e lo psicologo" (S. Freud).
Terapia di coppia
Per ritrovare l'armonia
Nel ciclo vitale di una coppia può succedere che vi siano momenti di incomprensione: in questi casi può essere utile fermarsi a pensare con un professionista del settore. Offro sostegno psicologico anche per coppie che stanno affrontando separazioni difficili.
Sostegno psicologico ai bambini e agli adolescenti
Per affrontare insieme alcuni momenti difficili
Mi occupo da sempre di infanzia e adolescenza: adoro lavorare con i bambini e gli adolescenti per la potenza con cui riescono ad esprimere le loro emozioni. Aiuto ad affrontare, in sinergia con la famiglia e la scuola, momenti difficili, ad esempio legati alla fatica di abituarsi ad un nuovo fratellino o sorellina, o alla gestione di un corpo che si fa fatica ad accettare.
"I bambini che hanno più bisogno di amore lo chiederanno sempre nei modi meno amorevoli" (M. Kutscher).
Metodo di studio efficace per bambini/e e ragazzi/e con DSA, BES. altre difficoltà scolastiche
Ognuno ha diritto di apprendere nel rispetto delle proprie qualità
Sono specializzata in Psicologia scolastica e psicopatologia dell'apprendimento. Da sempre mi sono occupata di bambini e ragazzi con difficoltà scolastiche. Nel percorso che propongo aiuto il/la bambino/a - il/la ragazzo/a a trovare il metodo di studio e apprendimento più consono a lui/lei: ognuno ha diritto di imparare e di sentirsi capace!